logo.jpg (10981 byte)


Nuovo Consiglio e Giunta nel Municipio Roma XI

Varata la nuova Giunta del Municipio RM XI: manca l'Assessore all'Ambiente.
Situazione analoga in altri Municipi della capitale

Andrea Catarci (ex segretario della Sezione di RFC della Garbatella) è il nuovo Presidente del Municipio e della Giunta Municipale
Capoccia Francesco, candidato sconfitto per la carica di Presidente del Municipio, entra di diritto in Consiglio.

I nuovi consiglieri del Municipio Roma XI sono, ordinati per lista e per numero di preferenze :


ULIVO:
Cefali Nicola
Marra Gianluca
Baglio Valeria
Muscente Rosa
Bertolini Antonio
Angelucci Paola
Fratangeli Fabrizio
Cartella Massimo
Raccio Federico
Mocciaro Andrea

AN:
Rosati Glauco
Baccarelli Andrea
Moretti Valerio
Pezzotti Giuseppe

FORZA ITALIA:
Foglio Simone
Buonincontro M.

UDC :
Scimé Alessio

VERDI PER VELTRONI:
Moccia Paolo

MODERATI PER VELTRONI:
Colangelo A.
Mannarino C.

RIFONDAZIONE COMUNISTA:
Ciappetta Livio
Mattei Donato

LISTA CIVICA
Di Veroli Carla


La nuova Giunta è composta da: Alberto Attanasio (Vice Presidente), che continuerà a svolgere come nella passata legislatura, la funzione di Assessore alle Politiche dell'Urbanistica e dei Lavori Pubblici; Remo Angelilli sarà Assessore alle Politiche Scolastiche e del Commercio; Andrea Beccari Assessore alle Politiche dei Servizi Sociali del Bilancio e del Decentramento Amministrativo. Gianluca Peciola Assessore alle Politiche Giovanili, della Casa, del Lavoro, Valorizzazione Beni Comuni e Rapporti Internazionali.

Non è previsto un Assessore per le Politiche Ambientali.

Il WWF dell'XI Municipio valuta negativamente questa assenza, in un territorio che vede la presenza del Parco Regionale dell'Appia Antica, uno dei parchi più importanti d'Italia.


La mancanza di sensibilità verso le questioni ambientali contrasta con l'enfasi posta nelle deleghe assegnate ai nuovi Assessori, in settori quali la "cooperazione internazionale", impropri rispetto ad una istituzione che dovrebbe, innanzi tutto, occuparsi dei problemi del territorio.

Situazione analoga nel IX e X Municipio, anch'essi ricadenti nel quadrante del Parco dell'Appia, dove non è previsto un Assessore alle Politiche Ambientali ma solo un consigliere con delega. Nel Municipio RM XII assessore all'Ambiente sarà Matilde Spadaro. Nel XV Municipio, Riccardo Traversi.

La scelta degli assessori municipali sarebbe stata frutto di un accordo concordato dai partiti a livello cittadino (con buona pace delle istanze del territorio) che prevederebbe l'assegnazione di 40 assessori all'Ulivo, 11 a RFC, 7 ai Verdi, 5 alla Lista Civica, 3 per Italia dei Valori e per i Moderati, e per la Rosa nel Pugno ed 1 per i Comunisti Italiani.

Mentre si continua ad affermare l'importanza del decentramento amministrativo per le grandi città come Roma, le modalità di designazione dei nuovi assessori municipali (ed anche dei nuovi Presidenti) segnano un passo indietro rispetto al rafforzamento delle Istituzioni locali.

Giugno 2006

Per ulteriori informazioni sulle elezioni comunali: clicca

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI